Barche e classi
Ci sono molti tipi diversi di velieri RC, ma alcuni appartengono a classi riconosciute a livello internazionale per le quali vengono organizzati dei campionati. Abbiamo scelto di presentare queste classi in modo specifico qui.
Per dare un'idea delle diverse classi di barche a vela RC che vengono utilizzate nei singoli club, ecco un breve riassunto:
Classi IRSA
Dragon Flite 95 / DF 95
LA nuova classe ha navigato in tutta la Svizzera. Il "fratello maggiore" del DF 65, anch'esso della marca cinese Joysway, questa barca in kit, che può essere costruita in poche ore, offre un facile accesso alla vela RC. Questo modello è ora disponibile nella sua 2a versione, con un'elettronica migliorata. Possono essere acquistati ulteriori rig per adattarsi meglio alle diverse forze del vento.
IOM - International One Meter
L'aggiunta più recente alle classi internazionali, lo IOM è una barca ad alte prestazioni con tre rig classici che possono essere navigati in quasi tutte le condizioni di vento. Alcuni costruttori offrono barche pronte a navigare, altrimenti è possibile l'autocostruzione in legno, vetroresina o stampa 3D.
M - Marblehead
Un grande classico internazionale, il Marblehead è una barca ad alte prestazioni per la quale è possibile scegliere tra 6 rig classici o balestron a seconda delle condizioni del vento. Alcuni costruttori offrono barche pronte a navigare, altrimenti è possibile l'autocostruzione.
10R - TenRater
Il TenRater è una barca a vela estremamente potente, con 6 armo classico o balestron che possono essere adattati alle condizioni del vento. Alcuni costruttori offrono barche pronte a navigare, altrimenti è possibile l'autocostruzione.
A-Class
Semplicemente il più grande dei monoscafi RC, la Classe A è una barca estremamente capace. Alcuni costruttori offrono barche pronte a navigare, altrimenti è possibile l'autocostruzione.
Altre classi
Footy
La più piccola delle classi di vela RC: lo scafo della barca è di 30 cm. Tuttavia, gareggiare su acque adatte è eccitante e stimolante. Alcuni produttori offrono barche già pronte, altrimenti è possibile l'autocostruzione.
Micro Magic
La famosa barca a vela in kit della marca tedesca Graupner. Gli stampi sono stati ricomprati e la vita di questa classe di barche a vela è ora prolungata da appassionati cechi che continuano a produrre la barca venduta con belle vele 3D.
RG 65
Una grande classe di sviluppo, gli RG 65 sono stati introdotti alcuni anni fa e un sacco di duro lavoro da parte dei partecipanti ha portato allo sviluppo di scafi sempre più efficienti. È anche possibile acquistare barche pronte a navigare.
Dragon Force 65 / DF 65
Primo successo della marca cinese Joysway, questa barca in kit, che può essere costruita in poche ore, permette un facile accesso alla vela RC. Questo modello è attualmente alla sua 6° versione, che è più competitiva delle precedenti. Possono essere acquistati ulteriori rig per adattarsi meglio alle diverse forze del vento.
Laser RC
Replica radiocomandata in scala 1:4 del famoso dinghy inglese, questa classe ha alcuni rappresentanti in Europa, ma rimane abbastanza riservata.
Mini40
L'altra classe di multiscafi radiocomandati, ma questi sono molto più facili da trasportare e gestire a causa della loro lunghezza, che è paragonabile a quella di un Marblehead. I rig di quest'ultimo possono essere utilizzati anche su queste barche. Leggeri e veloci, offrono una grande sensazione. Alcuni produttori offrono barche già pronte, altrimenti è possibile l'autocostruzione.
Multi 2M
Catamarano o trimarano, questa è la classe internazionale dei multiscafi di tutti i superlativi. Le regole di misura sono estremamente libere, purché la piattaforma misuri meno di 2m x 2m e l'albero non superi i 280cm. Questo permette di ottenere superfici veliche di più di 3 m2 per un peso totale di 7 kg. Estremo... Pochi costruttori offrono barche pronte a navigare, altrimenti l'autocostruzione è la più comune.